Adeguamento Requisiti Pensionamento

Post Series: TRATTAMENTO ECONOMICO

Circolare INPS n.62

Adeguamento dei requisti di accesso al Pensionamento agli Incrementi della speranza di vita.

Adeguamento requisti Pensionamento: Pubblichiamo il punto dello Stato Maggiore Difesa I Reparto a commento della nota circolare INPS n. 62 del 4 aprile 2018. Particolarmente sensibile poichè esplicativa e a chiarimento degli effetti che la stessa produrrà sul Personale Militare del Comparto Difesa e Sicurezza.

“07/04/2018 – SMD – I REPARTO

INPS CIRCOLARE N. 62 (n.d.r: recante disposizioni a parziale modifica dei criteri per la determinazione del meccanismo di adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento alla speranza di vita. Articolo 1, comma 146, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 – legge di bilancio per l’anno 2018).

Il 4 aprile l’INPS ha emanato la circolare n. 62 che prevede, con decorrenza da gennaio 2019, un incremento della anzianità di servizio di 5 mesi per l’accesso alla pensione (di anzianità o di vecchiaia) nei confronti di coloro che alla data del 31 dicembre 2018 non abbiano maturato I requisiti minimi (41 anni contributivi o 58 anni di eta’ e 35 anni contributivi).

Tale disposizione non si applica al personale del Comparto Difesa e Sicurezza che, maturati i citati requisiti, accede alla pensione secondo i cd. “limiti ordinamentali” (60 anni da VSP a Generale di Brigata; 61 e 63 anni, rispettivamente, per Generale di Divisione/Corpo d’Armata).

La situazione sarà comunque oggetto di approfondimento, nel suo complesso, con la Direzione Generale dell’INPS, d’intesa con le altre Amministrazioni del Comparto Difesa-Sicurezza con specifico riferimento agli eventuali casi in cui, al raggiungimento di tali “limiti ordinamentali”, non siano stati maturati i requisiti minimi per la pensione.

Gli esiti di tali attività costituiranno oggetto di ulteriore comunicazione.”

Per completezza di trattazione, alleghiamo il documento originale dell’INPS da leggere in combinato disposto con i contenuti di cui al predetto comunicato di SMD:

Circolare numero 62 del 04-04-2018