Riordino: Effetti Sulla Pensione E Ausiliaria.

Riordino: effetti sulla pensione e ausiliaria.

Post Series: RIORDINO

Riordino: effetti sulla Pensione ed Ausiliaria.

Circolare Persomil: Innovazione Normative.

Riordino ed estensione delle Previsioni in materia Pensionistica delle Forze di Polizia ad Ordinamento Militare anche al Personale delle Forze Armate. La modifica all’articolo 3, comma 7 del Decreto Legislativo 30 aprile 1997, n. 165, ad opera dell’articolo 10, comma 2 del Decreto Legislativo 29 maggio 2017, n. 94 apre nuovi scenari in materia di pensione. Anche il Personale delle Forze Armate potrà optare, in alternativa al collocamento in ausiliaria, per l’incremento del montante individuale dei contributi. La conseguenza sarà il collocamento nella riserva.

La Direzione Generale del Personale Militare ha emanato una direttiva applicativa in materia. Ciò, anticipando l’emanazione di correttivi alle disposizioni già emanate in materia. In particolare, al  compendio della stessa Direzione Generale n. M_D GMIL 1299413 del 5 dicembre 2014 e alla circolare integrativa n. M_D GMIL 0412173 del 15 luglio 2015 in materia di cessazione dal servizio permanente. Entrambi i documenti, comunque di prossima revisione.

La citata circolare, data l’attualità e sensibilità della norma, anticipa le disposizioni applicative. Non si applica al personale appartenente al ruolo degli Appuntati e dei Carabinieri i cui procedimenti di cessazione sono di diretta competenza del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

In pratica e nello specifico, al personale che ha maturato determinati requisiti contributivi è stato riconosciuto il diritto di optare per il collocamento in riserva. Quali i benefici? Ad esempio ,  l’aumento della quota “C” della pensione secondo i meccanismi di legge vigenti. Tale quota sarà aumentata di 5 volte su base annua ai fini del calcolo della pensione. Il diritto può essere esteso anche al personale che già su trovi in Ausiliaria.

La redazione, vista la peculiarità della norma, consiglia ai lettori interessati di rivolgersi ai propri enti per avere una simulazione sugli effetti di tale norma sulle singole, personali  situazioni economiche.

Per saperne di più:

Persomil riordino effetti