Lavori usuranti vs Pensione anticipata
- 1.Assistenza ad un famigliare malato.
- 2.Lavori usuranti vs Pensione anticipata
- 3.Pensioni e Comparto Sicurezza : il punto di vista dell’INPS
- 4.Pignoramento dello Stipendio
LAVORI USURANTI E PENSIONE ANTICIPATA
ULTIME NOVITA’
Lavori usuranti e pensione anticipata. Un quadro controverso e complesso. Da un lato un panorama legislativo in continua evoluzione. Dall’altro, un Istituto Nazionale della Previdenza Sociale sempre più in difficoltà. Eterno Dilemma. Cambia però l’approccio burocratico verso l’INPS, almeno per i lavoratori assunti a partire dall’11 gennaio 2008.
Per gli addetti ai lavori usuranti e i lavoratori notturni assunti dall’11 gennaio 2008 in poi, come appena esposto non sarà più necessario inviare all’Inps alcunchè . Non più quindi documenti che certificano l’esistenza del rapporto di lavoro per il periodo minimo necessario al riconoscimento dei benefici pensionistici.
In particolare, per accedere alla pensione anticipata (o, più precisamente, alla pensione di anzianità) per lavori usuranti, è necessario essere stati adibiti a tali mansioni, o a turni notturni, per un periodo almeno pari alla metà della vita lavorativa o a 7 anni negli ultimi 10 anni di attività lavorativa.
Le semplificazioni sono invece minori per i lavoratori assunti prima dell’11 gennaio 2008. Questi dovranno inviare all’Inps, per accedere ai benefici pensionistici, il libro matricola, o il libro unico del lavoro o, ancora, il libretto di lavoro, il ruolo di equipaggio o la comunicazione al centro per l’impiego di assunzione, di cessazione ed eventualmente di variazione del rapporto di lavoro .
Per un approfondimento, vi rimandiamo alla lettura del Dossier de “La legge per Tutti”:
lavori-usuranti-vs-pensione-anticipata-novita